hong kong - auckland nuova caledonia - SITO

Vai ai contenuti

Menu principale:

hong kong - auckland nuova caledonia

viaggi di gruppo

Durata: 9 giorni /7 notti da € 4.250,00 p.p.
voli inclusi

Hong Kong - Auckland - Noumea - Isola dei Pini - Ouvea


1° giorno: Milano/Roma  - Hong Kong (-/ L /D)
Partenza nella giornata. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Hong Kong - Auckland (B/ - /D)
Arrivo ad Hong Kong di prima mattina. Hotel in day use gratuito incluso: Regal Airport **** max 6 ore. In serata proseguimento per la Nuova Zelanda.
Pasti e pernottamento a bordo. Giornata a disposizione per visitare liberamente la città. Ottima la metropolitana di superficie che collega l’ Aeroporto ad Hong Kong città in soli 20 minuti circa oppure volendo non distante dall’ aeroporto  avete Dysneyword !

3° giorno: Auckland (B/ - /-)
Arrivo nella tarda mattinata. Trasferimento in pullman in hotel. Pomerigio a disposizione per visitare liberamente la città.

4° giorno: Auckland - Noumea (B/ - /-)
Trasferimento  in pullman in aeroporto e proseguimento per la Nuova Caledonia. Arrivo  assistenza aeroportuale e trasferimento con in minivan in hotel.

5° giorno: Noumea (B/ - /-)
Giornata a disposizione per le attività individuali.

DESCRIZIONE DI NOUMEA
Sonnacchiosa splendida città tropicale in tipico stile francese d’oltremare è tutta da scoprire.
Il primo impatto può confondere le idee, vuoi per la sua sinuosa architettura che si arrampica sulle colline circostanti per poi allungarsi su un lungomare vario intercalate da numerose piccolo baie.
La zona centrale, come dire amministrativa si trova a nord verso la Baia della Moselle e racchiude una piccola chicca come Place des Cocotier, tipicamente coloniale e dove ogni giovedì vi e sempre qualche manifestazione artistica o folcloristica che può risultare interessante. Poco distante il mercato coloratissimo che apre tutti I giorni dalle 5 alle 11 del mattino (chiuso ogni terzo lunedì del mese).
Per il viaggiatore che non ha molto tempo per esplorare la città la zona degli hotels che va dalla baia di Anse Vata a quella Des Citrons, offre molto da vedere ed assolutamente da non mancare:
L’acquario delle lagune offre un assaggio spettacolare dei fondali marini più belli del mondo è la possibilità unica di osservare I coralli fosforescenti. Il centro culturale Tjibaou progettato dal nostro italico architetto Renzo Piano, semplicemente unico per architettura e per ricchezza di informazioni sulla cultura Kanak (cultura ed etnia principale della Melanesia), gli ambienti tradizionali delle case Kanak sono rappresentati nell’ ampio parco e raffigurano essenzialmente le province  della Nuova Caledonia dalle Isole Loyautè alle province settentrionali e meridionali. All’ interno del centro culturale si svolgono attività didattiche e vi è una vasta collezione di arte contemporanea e tradizionale Kanak.
Poco distante dalla costa infine il Faro Amedee famoso per le spiaggie bianche, le ottime immersioni subacquee e facilmente raggiungibile con le escursioni organizzate, molto affollate in genere ma da non disdegnare.

6° giorno: Noumea La Rivier Bleu (B/ L /-)

IL PARCO NAZIONALE DELLA RIVIERE BLEU
Partenza dal vostro Hotel tra le 08h e le 08h30 in minibus climatizzato. Partirete in direzione del “Grande Sud” passando dal colle di Mouirange dove avrete una bella visione dei tipici paesaggi del Sud, terre rosse ricche di minerali. La vostra guida vi illustrerà la storia del "Caillou" e vi presenterà la ricchezza della flora e della fauna Caledoniana. Nel Parco, se avrete fortuna, potrete incrociare il “Cagou”, uccello che è l’emblema della Nuova Caledonia. Pranzo barbecue in riva al fiume. Nel primo pomeriggio, potrete camminare lungo il fiume o approfittare di itinerari segnalati.
Ritorno a Nouméa previsto nel pomeriggio verso le 17h30.
Se avete piacere di passeggiare un un parco ove non vi sono animali pericolosi, con itinerari splendidi tra foreste e torrenti vi consiglio di visitare questo parco. Passato il centro di informazione potete sostare nelle sue vicinanze oppure raggiungere il Ponte di Perignon che è il punto di accesso alle lagune salate. Qui è possibile noleggiare mountain bike oppure  un kajak ed esplorare la foresta lungo percorsi  stradali ben segnati e pianeggianti. Cosa scoprirete?
Questo arcipelago del Pacifico è unico nel suo genere, delle 3400 piante viventi, 2500 crescono solo qui. Un esempio eclatante sono le  Araucariaceae (progenitrici di tutti gli alberi e sopratutto dei pini), su 19 specie ben 16 sono presenti solo in Nuova Caledonia. Sono piante molto simili ai resti fossili delle loro progenitrici presenti già 195 milioni di anni fa, nel Giurassico. Il loro areale è oggi ancora costituito dai frammenti alla deriva dell'antico supercontinente Gondwana su cui un tempo formavano foreste. Il loro aspetto arcaico è evocativo di paesaggi forestali scomparsi e all'ombra di quelle foreste si muovevano animali mesozoici oggi estinti.
Ma come è possibile tutto ciò?  
A tutti gli effetti la Grande Terre è una scheggia distaccata dalla piattaforma continentale australiana  (quando faceva ancora parte del supercontinente Gondwana) ed andata alla deriva nell’ oceano primordiale. In quelle condizioni questa antica terra era la sola emersa in un grande oceano per milioni di anni rimase in perfetto isolamento e quindi la sua flora e la sua fauna non subirono grandi mutamenti. Il sorgere dei nuovi arcipelaghi di origine vulcanica e poi corallina nulla tolsero a questo splendido isolamento. Infine la conformazione geologica ricchissima di minerali ferrosi, quindi a base  molto acida ha contribuito ulteriormente alla selezione naturale delle nuove specie vegetali che difficilmente si adattano ad un ambiente acido.

7° giorno: Noumea - Ile Des Pins (B/ - /-)
Trasferimento in minivan in aeroporto e partenza  per l’ Isola dei Pini. Arrivo e trasferimento in minivan in hotel.

8°-10° giorno: Ile Des Pins (B/ - /-)

L’ISOLA DEI PINI
60 Kma Sud di Noumea una scheggia verde smeraldo incastonata nel blu cobalto dell’ Ocean Pacifico. Questo panorama mozzafiato è ulteriormente arricchito da un collier di perle di un bianco abbacinante: centinaia di isolotti e banchi di sabbia soggetti alla clemenza delle maree; veri paradisi da visitare in giornata.
La superficie dell’ isola è di circa 250 kmq le sue coste sono basse e ricche di piccole baie che offrono sia approdo sicuro che bellissime spiagge bordate di palme e di auracarie. All’ interno vi sono belle grotte naturali da visitare, la più conosciuta è quella della regina Ortensia così chiamata perche nel secolo scorso offriva ostello alla Regina che dalla terraferma si recava in visita alle diverse tribù dell’ isola. Vi sono anche i resti dell’ ottocentesco “bagno penale” francese che non sono di reale grande interesse. Per il resto l’interno dell’ isola è ricchissimo di boschi di auracarie, antichissime e spettacolari conifere, intervallate da piccole aree dedicate alla coltivazione locale. Numerosi come sempre i villaggi Kanak (ai quali è possibile avere accesso chiedendo il permesso.
Ma è lungo le coste che probabilmente ci si sofferma di più data la loro bellezza e spettacolarità.
I punti più belli o di interesse:
BAIE D’ORO
Pensate ad una profonda insenatura a forma di virgola, circondata da alte foreste di auracarie e palme, con banchi di sabbia bianchissima ed una barriera naturale di frastagliatissime rocce che la difendono dal mare aperto, aggiungete un vero e proprio acquario naturale in cui i pesci per nulla impauriti si aggirano tra enormi teste di corallo. Questa è Baie D’Oro, una delle meraviglie del nostro pianeta. E facilmente raggiungibile magari con una bella passeggiata e, se vi portate una maschera potrete accedere con grande facilità a al suo spettacolare mondo sottomarino.
BAIE DE SAINT JOSEPH
Si trova nella passe tra il villaggio costiero di Vao e la Baie d’ Upi e grazie a questa sua particolare conformazione è da sempre base del cantiere ove si producevano (un tempo ora un poco meno), le grandi canoe a bilanciere melanesiane. Da qui si parte per le escursioni in canoa melanesiana, una esperienza assolutamente da provare.
BAIE D’UPI
E’ un’immensa e pescosissima baia ove è facile avvistare le piroghe intente alle pesca ed ove viene effettuata l’escursione in piroga melanesiana il panorama è incantevole ed arricchito dalla presenza di due isolotti che ne proteggono l’apertura verso il mare aperto dalle onde oceaniche.
BAIE DE KANUMERA E DE KUTO
Sono due piccole baie adiacenti e tra le più belle dell’ isola e sono anche un poco la “petite promenade” dei locali. E piacevolissimo passeggiare lungo le sabbiose e bianchissime rive al tramonto con la brezza marina che soffia gentilmente attraverso i boschi di palme ed auracarie. Numerosi motu corallini dalle rocce frastagliate ed aguzze ne ingentiliscono ulteriormente il panorama e ci danno l’impressione di trovarsi a passeggiare nel perduto Eden.
GLI ISOLOTTI ED I BANCHI DI SABBIA ESTERNI
Queste perle incastonate nel mare limitrofo all’ isola dei pini sono il rifugio naturale di una abbondantissima fauna marina che sarà anche fonte di approvvigionamento per la nostra tavola. I fondali sono ricchissimi di crostacei tra le quali le enormi aragoste “Porcelane” e pesci gustosissimi da fare alla brace. L’altro grande tesoro gastronomico dell’ isola è rappresentato dall’Escargot dell’Ile de Pins, si tratta di gustosissimi molluschi simili alla lumaca di terrà che sono specie protetta e non asportabile dal’isola ma, assolutamente da gustare sul posto con un bel bicchiere di vino bianco.
Molti di questi isolotti sono raggiungibili con escursioni in giornata che vanno normalmente prenotate sul posto, infatti vi deve essere un minimo di partecipanti (in genere da 4 a 6), affinché il motoscafo possa partire. Tra le più belle cito quella di Nokanhui che parte generalmente dall’ hotel Oure

11° giorno: Ile Des Pins - Noumea -  Ouvea (B/ - /-)
Trasferimento in minivan in aeroporto e partenza in volo per Noumea. Proseguimento in volo per l’isola di Ouvea. Arrivo e trasferimento in minivan in hotel.

12°-13° giorno: Ouvea (B/ - /-)
Mare e relax.

DESCRIZIONE DELL’ISOLA DI OUVEA
È  l'isola più settentrionale del gruppo e anche la più bella, un atollo corallino lungo e stretto, 35 km per 3 o 4, che nel punto centrale si restringe per un tratto di 25 chilometri a una larghezza di una quarantina di metri. Qui si apre una laguna straordina­ria chiusa dal reef e la spiaggia, ininterrotta e bianchissima, corre per 25 km, vero concentrato dei mari del sud. A nord e a sud di Ouvea emergo­no le Pleiadi dei Nord e Pleiadi del Sud così soprannominate, per la loro somiglianza con la costellazione. Il centro principale è Fayaoué. Con biciclette affittate presso i Kanak si può andare alla scoperta di quest'isola strepitosa. Da vedere le alte falesie di Lekine, le grotte di Cong Ouloup e la chiesa di Mouly, del 1896, nel sud; le falesie di Anawa, il Blue Hole (oasi verde in riva al mare con un diametro di 30 metri in cui è inca­stonata una piscina naturale). Il Trou aux Tortues a St-Joseph, dove nuota un esercito di tartarughe, e il lebbrosario d'Ognat (1903), nel nord. Unica controindicazione e la scarsità di sistemazioni che richiede assolutamente una prenotazione con grande anticipo. Una curiosità: vi è un piccolo centro diving gestito da un italiano,Roberto Allegretti,  che da anni ha instaurato uno splendido rapporto con le tribù locali e da queste molto benvoluto.
Difficile arrivare ad Ouvea, un vero paradiso con una popolazione deliziosa ed accogliente che vive serenamente le sue giornate. Un luogo semplice dove a ciascuno di noi piacerebbe vivere.

14° giorno: Ouvea - Noumea  (B/ - /-)
Trasferimento in minivan in aeroporto e rientro in volo a Noumea. Arrivo e trasferimento con in minivan in hotel.

15° giorno: Noumea - Auckland (B/ - /-)
Trasferimento in pullman in aeroporto e partenza per la Nuova Zelanda. Arrivo nella tarda mattinata. Trasferimento in pullman in hotel.

16° giorno: Auckland (B/ - /-)
Giornata a disposizione per il relax e per le attività individuali.
Escursioni facoltative consigliate:
   Auckland mezza giornata visita della città in pullman guida in lingua inglese
   Auckland intera giornata visita di Waitomo Caves e Rotorua con pranzo e guida in lingua inglese con Polynesian Spa


17° giorno: Auckland - Milano/Roma (B/ L /D)
Trasferimento in pullman in aeroporto e partenza per il rientro in Italia. Possibilità di effettuare uno Stop Over ad Hong Kong.

18° giorno: Milano /Roma (B/ - /-)
Arrivo.

Note:
(B/L/D): B = colazione; L = pranzo; D = Cena
L’itinerario potrebbe subire modifiche in base alle condizioni climatiche e delle strade.
Il check in negli alberghi è solitamente alle ore 14.00 il check out alle ore 12.00.

HOTEL PREVISTI
Hong Kong: Regal Airport**** Superior Day Room 6Hrs 9am-9pm
Auckland: The Heritage Auckland ****/* Superior Room Hotel or Tower Wing
Noumea: Hotel Le Lagon *** One-room Suite  ***
Isola dei Pini: Hotel Oure Tera Isle Of Pines **** Tropical Bungalow
Ouvea:Le Paradis D'ouvea **** Garden Bungalow

Torna ai contenuti | Torna al menu